Birrificio St. Feuillien: qualità belga dal 1873

20 Giugno 2023
birrificio St. Feuillien

Storia di una brasserie che fa della sua birra artigianale St. Feuillien il suo vanto

Fondato nel lontano 1873 dalla famiglia Friart, il birrificio St. Feuillien è situato in Belgio nel paese di Le Roeulx, nella provincia dell'Hainaut. Il nome del birrificio omaggia l'Abbazia di Saint-Feuillien du Roeulx, edificata nel 1125, e dedicata al monaco irlandese San Foillano di Fosses, martirizzato nel 655 nel luogo dell'attuale birrificio.

Nel 1910, Stéphanie cedette l'azienda al nipote Benedetto trasferendo a lui la proprietà del birrificio belga. Una decina di anni più tardi, Benedetto acquistò un'altra fabbrica di birra, dove si trasferì la produzione e dove ancora oggi si trovano gran parte delle strutture del birrificio St. Feuillien. Nel 1980, la brasserie venne temporaneamente chiusa e la produzione spostata alla Du Bocq, ma nel 1988, la nuova generazione della famiglia Friart rientrò in possesso del birrificio, trasformandolo in un'affermata azienda a conduzione familiare.

Birre St. Feuillien: le premiate birre belga ad alta fermentazione

L'attenzione per la qualità, gli investimenti notevoli e l'ampliamento delle strutture hanno consentito al birrificio St. Feuillien di creare molteplici e pluripremiate birre. La produzione comprende birre ad alta fermentazione, come la Brune e la Triple, tutte caratterizzate dalla rifermentazione in bottiglia e dall'uso di ingredienti di alta qualità, tra cui pregiati luppoli aromatici e malti. Questa attenzione agli ingredienti è fondamentale per produrre birre d'abbazia di eccellente qualità.

Altra particolarità importante è la varietà di formati: si possono infatti trovare birre artigianali St. Feuillien da 1 litro fino ad arrivare anche a ben 9 litri!

La brasserie St. Feuillien offre anche una linea Grisette che comprende birre biologiche come la Blanche e la Blonde (quest'ultima anche senza glutine) e birre fruttate come la Lambic alle ciliegie e ai frutti di bosco.

Ma non mancano le sperimentazioni, tra le birre con ricette innovative spiccano la St. Feuillien Saison e la St. Feuillien Grand Cru. Questo connubio tra eredità tradizionale e spirito innovativo continua a fare di St. Feuillien un birrificio indipendente e a conduzione famigliare di rilievo nel panorama birrario belga e internazionale.

Scopri tutta la selezione di birre St. Feuillien e trova la tua preferita!

Lun-Ven 8:00-12:00 e 14:30-19:30
Sab 9:00-12:30

La preferita - distribuzione birra, vino, bevande

Via Verlata 9/a,
Rozzampia di Thiene (VI)
P.I. 03496370242

Privacy Policy - Cookie Policy - Questo sito è protetto da reCAPTCHA: Privacy Policy e Termini d'uso.
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram